Cristian Dinello

Nato a Vicenza il 25 aprile del 1973,dal 2005 è allievo del Maestro Domenico Pagliarusco di Vicenza,guida esperta nello studio dell’opera e del canto lirico.

Già in tenera età grazie alla passione del padre che cantava in un gruppo locale è immerso nella musica dei più grandi cantautori e gruppi italiani e stranieri,da Battisti,De Andrè fino ad arrivare ai Rolling Stones e i Queen.

Si esibisce per la prima volta su un palco all’età di sei anni al Teatro Aurora di Sossano,il suo paese,in occasione di una festa scolastica e subito dimostra una notevole predisposizione per la musica ed il canto.

Collabora con il coro parrocchiale e nel 1989 fonda la sua prima band (i mitici Maxepa) proponendo cover di Vasco, Litfiba, Led Zeppelin, Deep Purple e Pearl Jam.

Scrive le sue prime canzoni che propone in vari concorsi e manifestazioni per band emergenti. Comincia le sue prime lezioni di canto e solfeggio presso la scuola di Mino Mistrorigo ad Arzignano.

Nel 1994 partecipa al Karaoke di Fiorello.Negli anni seguenti continua a scrivere canzoni e collabora con diverse band proponendo inediti e cover di artisti vari.

Nel 2003,cominciato un periodo sabbatico,partecipa a corsi di teatro e recitazione presso la scuola Fantalica di Padova.

Nel 2005 comincia l’avventura lirica proponendosi di seguito con esibizioni liriche in teatro,in chiesa ai matrimoni,eventi vari e apparizioni in Tv locali.

Nel 2006 e nel 2007 partecipa al Concorso Lirico Internazionale Martinelli-Pertile a Montagnana (PD).

In momenti di pausa si diverte anche come Dj con animazione e Karaoke.

Nel 2010 nuove collaborazioni con alcune band proponendo anche cover dei Guns, Ozzy, AC-DC, Metallica e Motorhead.

Dal 2011 nuovo progetto e un tributo acustico a Vasco Rossi con il Maestro Marco Sartori di Montagnana (PD) con il quale collabora a registrazioni in studio di alcuni inediti.

Nel 2015 nuova sfida con la partecipazione a casting canori nazionali,arrivando in semifinale al Videofestival Live e in finale al Festival Show.…e poi arrivano i Soliti…!Comincia una nuova avventura piena di eventi e di Rock 'n Roll!

Nel 2017 partecipa ai casting di X-Factor a Milano e incide l'album "Dove arrivano i sogni". Arriva in semifinale a Bologna con il Tour Music Fest e partecipa alle selezioni di San Remo Rock!